Poi piovve dentro a l’alta fantasia

“Poi piovve dentro a l’alta fantasia” è il verso di Dante, tratto dal XVII canto del Purgatorio, che Italo Calvino sceglie per introdurre la lezione dedicata alla Visibilità nell’ambito delle Charles Eliot Norton Poetry Lectures dell’Università di Harvard cui è stato invitato per l’anno accademico 1985-86.

La lettura di quel verso si trasforma in “constatazione”: “La fantasia – chiosa Calvino – è un posto dove ci piove dentro”. È dunque una specie di luogo naturale, interno ma nello stesso tempo aperto all’interferenza degli elementi.

Non so perché mi è venuto in mente oggi questo verso. Forse perché stavo correggendo i temi dei miei NUOVi ragazzi di terza. Che scrivono robe seriose, partoriscono periodi lunghi, s’innamorano di parolone desuete. E che sono stati programmati all’idea che un “tema” da liceo deve essere lungo, complesso, verboso, privo di di pioggia e di vapori d’anima. E, naturalmente, che non si inizia né si finisce un periodo con la e.

Così, ho pensato a Calvino. Alle sue intriganti lezioni americane. Alla sua idea di scrittura che nuota attorno ad oasi di idee azzurre: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità.

“DOPO QUARANT’ANNI CHE SCRIVO FICTION, DOPO AVER ESPLORATO VARIE STRADE E COMPIUTO ESPERIMENTI DI DIVERSI, È VENUTA L’ORA CHE IO CERCHI UNA DEFINIZIONE COMPLESSIVA PER IL MIO LAVORO; PROPORREI QUESTA: LA MIA OPERAZIONE È STATA IL PIÙ DELLE VOLTE UNA SOTTRAZIONE DI PESO” (LEGGEREZZA)

“MI LIMITERÒ A DIRVI CHE SOGNO IMMENSE COSMOLOGIE, SAGHE ED EPOPEE RACCHIUSE NELLA DIMENSIONE DI UN’EPIGRAMMA” (RAPIDITÀ)

“COME HOFMANNSTHAL HA DETTO: ‘LA PROFONDITÀ VA NASCOSTA. DOVE? ALLA SUPERFICE’. E WITTGENSTEIN ANDAVA ANCORA PIÙ IN LÀ DI HOFMANNSTHAL, QUANDO DICEVA: ‘CIÒ CHE È NASCOSTO, NON CI INTERESSA’ (ESATTEZZA)

“C’È UN VERSO DI DANTE NEL PURGATORIO (XVII, 25) CHE DICE: ‘POI PIOVVE DENTRO A L’ALTA FANTASIA’.  (VISIBILITÀ)

“OGNI VITA È UN’ENCICLOPEDIA, UNA BIBLIOTECA, UN INVENTARIO D’OGGETTI, UN CAMPIONARIO DI STILI, DOVE TUTTO PUÒ ESSERE CONTINUAMENTE RIMESCOLATO E RIORDINATO IN TUTTI I MODI POSSIBILI” (MOLTEPLICITÀ)

Immagine

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da agati . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...